Yamaha YZ 125 '99

Yamaha YZ 125 '99

martedì 12 febbraio 2013

Restauro GSX-R 750 1991

 L'astinenza da Moto può far male..molto male.
Per un motociclista incallito quando non si scorrazza in lungo e in largo con una moto scattano dei meccanismi mentali abbastanza contorti,condizionati da tanti fattori.
Nel mio caso l'astinenza dalla guida  di una moto targata ,in favore di una motocross per alcuni anni ,è stata terreno fertile per pensare a vari aspetti del mondo "moto",ad esempio:sport,abbigliamento,concessionari... e in particolare le moto d'epoca,quest'ultimo aspetto si è insinuato in me a causa di una moto che giaceva abbandonata da alcuni anni in una cantina.Come si può vedere, si tratta di una GSX-R 750 1991 che proprio d'epoca non è, ma all'atto della scoperta stava per compiere vent'anni e in italia dopo tale età un veicolo può essere considerato d'epoca se iscritto al registro storico.
Ma per essere iscritto un veicolo deve in primo luogo essere in stato di conservazione ottimale,"come appena uscita dal concessionario" ribadirono i signori della FMI, sopratutto se parliamo di  una moto moderna con solo vent'anni.Beh la GSX-R in questione, non rispondeva ai requesiti,ma se non altro tutti i pezzi che c'erano erano quelli originali,e da questa valutazione è partita la mia decisione di restaurarla.Smonta,, pulisci, riempi ,rimpiazza ,il tutto nel tempo libero e la moto quasi per miracolo ha ripreso forma(e per forma intendo quella  vintage) e vita ,visto che dopo qualche clic di avviamento il motore ha ripreso a ruggire cattivo come se si fosse svegliato già incazzato per il troppo disturbo dopo tanti anni passati a dormire.




 I primi due anni dopo la rinascita della" nonnetta cattiva "sono passati tra l'utilizzo normale e un ulteriore restauro più approfondito che ha riguardato la riveniciatura completa fatta da -Racing design-carrozziere specializzato nella colorazione delle moto e un tagliando più approfondito del motore fatto da -Squadra coste-.
A questo punto tutto era pronto per l'invio dei documenti per l'iscrizione al registro storico e così feci,era Giugno 2012,mi avevano detto che la procedura era un pò lunga, ma alla stesura di questo post(Febbraio 2013) tutto è ancora in alto mare.
 Riuscirà la "nonnetta cattiva" a guadagnare un posto nei registri burocaratici della FMI ? Ai posteri l'ardua sentenza, tanto sono passati 22 anni e uno più o uno meno non fà certo differenza.Ma il giorno che mi arriverà la risposta tornerò  su questo post per aggiornare la" sua" storia.Come promesso torno ad aggiornare lo stato della "nonnetta"che da Luglio 2013 può vantare l'iscrizione nel registro storico FMI, FINALMENTE.

Nessun commento:

Posta un commento