Yamaha YZ 125 '99

Yamaha YZ 125 '99

lunedì 31 ottobre 2011

Test ride BMW F 800 GS

 Più che un test ride,questo è uno "scrocc ride",in quanto la moto in questione non proviene da nessun concessionario, ma è di proprietà di un mio amico che mi aveva avvisato di un eventuale acquisto della stessa,ma non si era sbilanciato su date o altro.
Un giorno di primavera quando l'ho incontrato in sella alla sua nuova moto,non nascondo che la sorpresa è stata grande e inaspettata ,in quanto prima di allora ero abituato a vederlo su una XT 600 classe 1990(gloriosa moto).

A questo punto,dopo i convenevoli lui mi ha offerto di farci un giro di prova e manco a dirlo io non ho certo rifiutato.L'approccio parte dall'estetica che io personalmente ritengo azzeccata e più piacevole della sorella maggiore che si conferma comunque un must,e difatti un pò di cloni quà e là sono nati.Un'altro punto di forza di questa moto è la ciclistica,che abbandonato il telelever,il cardano e montata la ruota anteriore da 21" guadagna carattere e capacità di fare off-road a livelli impegativi,i limiti a questo punto saranno il peso complessivo della moto e le capacità del pilota.
La seduta è confortevole,sia per me che ho una statura medio-bassa,sia per il propietario che ne ha una medio-alta.
I comandi al manubrio,sono un pò diversi rispetto alle altre moto che mi è capitato di provare,ma nulla  di incompresibile e con mio grande piacere noto che c'è anche il pulsante orientabile su due posizioni per le manopole riscaldabili(vera goduria quando il freddo inizia a farsi sentire).
Il rombo al minimo è educato ma nelle brevi acclerazioni che ho potuto fare il sound cambia e diventa aggressivo e la spinta ai bassi  è veramente forte, come solo un bicilindrico sà fare.
L'assetto standard delle sopspensioni è ottimo è  queste si adattano sia alle buche cittadine che  alle curve di montagna,la dinamicità è aiutata anche dal serbatoio che si trova sotto la sella e abbassa il baricentro.Ad oggi la BMW F 800 GS secondo me si colloca in una fascia di moto che stà rinascendo, ossia le tuttofare,moto che ti soddisfano sia durante un giro breve ad andatura allegra, sia per turismo con passeggero e bagagli e non disdegnando nel frattempo qualche derapata sullo sterrato.

lunedì 24 ottobre 2011

Motociclisti brava gente: il solitario

Il genere umano è composto da molte sfumature di personalità ,e a mio avviso il motociclista appartiene al tipo solitario, ossia quelle persone che ogni tanto devono restare un po sole con se stesse per riequilibrare mente e corpo.Questa
" magia" avviene ogni volta che si sale in sella sia che ci si ritrovi in gruppo che da soli.Di seguito alcuni esempi di sport dove serve qualcosa di simile.
Nel nuoto, la sincronia dei movimenti e l'isolamento dato dall'acqua.

 Nella corsa, la resistenza e la concentrazione per continuare a correre.
Nel paracadutismo la preparazione e il coraggio per riuscire a sconfiggere la gravità

 Nello sci la preparazione e la tecnica per sfidare la neve.
 Nell'alpinismo la capacità di sfidare se stessi e la preparazione fisica e teorica.
Nelle carte la pazienza e l'intelligenza per i continui calcoli


Nel solitario per eccellenza la fantasia e la voglia di...che hanno i giovani maschi

mercoledì 12 ottobre 2011

Street on board pt1: Nave

Durante un caldo ottobre anomalo, cosa c'è di meglio di un giro con le terga in sella alla propria due ruote? beh probabilmente  una copulata con il partner,ma forse sarebbe di più breve durata,( almeno per quel che mi riguarda..).ma questo non è in tema con le due ruote quindi lascia il tempo che trova.