Yamaha YZ 125 '99

Yamaha YZ 125 '99

lunedì 28 marzo 2011

Test ride Yamaha FZ8

 Nei giorni 26/27 marzo 2011, Yamaha ha offerto la possibilità di fare una prova su strada di alcune sue novità, abbinando un concorso che poteva far vincere la moto appena provata.
Colta la "palla al balzo"mi son dato da fare,complice la bella giornata di Sabato 26 e scelta la prima tappa dal concessionario Motor Center Gatti,(rivenditore storico  Yamaha per la provincia di Brescia) mi viene proposto di provare l'FZ8, naked dalle forme taglienti e aggressive,(anche perchè unica disponibile).Sbrigate le formalità burocratiche ,finalmente si sale in sella e infilato il casco e i guanti...la moto non parte a causa della batteria che non è stata caricata,il personale accortosi dell'inconveniente si dà subito da fare,sentendo il motorino dell'avviamento che "tossisce" e così viene collegato lo starter portatile ,a questo punto la moto si accende subito,così come si riaccende subito l'emozione di aver le chiappe appoggiate su una due ruote di un certo livello.La sensazione è quella di stare seduto su una moto molto compatta ma ospitale e l'assenza di un cupolino e il manubrio alto lasciano aperta la visuale a tutto campo come su una bicicletta. Il passeggero(in questo caso mia moglie, motociclista da sempre come me),non ha lo stesso trattamento,in quanto il sellino alto rispetto al pilota e l'assenza di maniglie(disponibili come optional) scoraggiano l'uso in coppia.
Ingranata  la prima,i primi metri li percorro un pò impacciato a causa della sopra citata emozione,della frizione che stacca troppo in fondo per i miei gusti e per il cambio che non è proprio tra i più morbidi da azionare,ma presa un pò di confidenza si apprezza l'agilità che il mezzo trasmette anche grazie al motore di 800cc che risponde lineare(voglio precisare che la prova si è svolta nelle vie della città e quindi il giudizio sulle prestazioni,è relativo a un utilizzo tranquillo e in coppia,con un accenno di accelerata).Io non vado "pazzo"per le moto senza carena , ma non posso certo dire che sono brutte a prescindere, diciamo che bisogna valutare caso per caso,comunque un cupolino(come quello della sorella FAZER8 si rimpiangerà appena le ruote imboccheranno un'autostrada o un percorso medio veloce).Un incentivo all'acquisto sta nel prezzo, che non supera i 10000€ con la moto messa in strada pronta a partire.Un ringraziamento di rito và fatto al concessionario e al personale, gentile e disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento